sabato 2 novembre 2013

Autunno a Praga

Amiche,
Praga è stupenda,
in autunno poi è così romantica,
esprime tutto il suo fascino


siamo partiti in macchina da Merano
e abbiamo percorso circa 700 km
attraversando paesaggi dai colori autunnali
in territorio tedesco e ceco,
il viaggio è stato piacevole 
grazie al traffico quasi inesistente








sono stata benissimo
e come ogni viaggio
anche qui le emozioni non sono mancate.
Il tempo è stato clemente e nonostante 
le temperature piuttosto bassine,
ci ha regalato dei meravigliosi giorni di sole


mi svegliavo la mattina presto
per godere di quelle poche ore
di una città deserta senza turisti,
il momento migliore della giornata 







dopo la mia passeggiata mattutina
(qualche volta anche senza marito)
tornavo in albergo per rigenerarmi
con una doccia bollente
 e un'abbondante colazione 



la giornata poi proseguiva rilassatamente 
cercando i viottoli più nascosti,
una sosta in qualche caffè,
un po' di shopping,
le classiche cose da turisti





c'è stato però anche qualcosa che mi ha scosso:
troppi ragazzi sbandati, barboni senza casa
e il muso di questo cane mi hanno stretto il cuore




ora sono rimasta ancora una volta senza parole
e quindi non mi resta che farvi vedere queste 
ultime foto scattate alle sette del mattino





Sabina

39 commenti:

  1. Praga è davvero magica!! L'ho visitata diversi anni fa ma mi è rimasta nel cuore.
    Sono proprio contenta vi siate rilassati e siate stati bene...adesso però sono curiosa di sapere cosa avete mangiato! ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima,
      abbiamo mangiato quasi sempre nei ristoranti cechi, il menù non è vastissimo, tanta carne affumicata, stinco, spiedini, gulash, zuppe di patate, il tutto annaffiato con dei bei boccali di birra. Ho preso una volta un'insalata di cetrioli ed era dolce.
      Poi ci siamo sbizzarriti durante il giorno nelle caffetterie con una vastissima scelta di dolci, tridlo compresi. Solo una volta ci siamo concessi una pizza in un ristorante italiano.
      bacioni

      Elimina
    2. La birra là è buonissima..sempre più leggera di quella che beviamo qui o in Germania... e i loro piatti a base di carne effettivamente ricordano molto la cucina alto atesina ma...il tridlo cosa sarebbe?

      Elimina
    3. La birra là è buonissima..sempre più leggera di quella che beviamo qui o in Germania... e i loro piatti a base di carne effettivamente ricordano molto la cucina alto atesina ma...il tridlo cosa sarebbe?

      Elimina
    4. il tridlo è un dolce che fanno per strada nei baracchini, è una pasta arrotolata con zucchero.
      Io l'ho scoperto grazie a Chiara del blog Chiarapassion

      Elimina
  2. Che meraviglia Sabina! le tue foto sono meravigliose e mi hanno trasmesso in pieno la bellezza di questa città che spero di visitare prima o poi!
    Bentornata!
    Baci,
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credimi che le mie foto esprimono nulla rispetto la bellezza di questa città, è veramente da visitare, poi riesci a fare qualche giorno senza spendere una fortuna, è davvero la parigi dell'est e te lo dice una che non ci credeva più di tanto.
      bacioni

      Elimina
  3. Allora avete totalmente cambiato programma...mi ricordo che dovevi partire in aereo, o no?
    Comunque, Praga è una capitale che va vista. Bellissime foto Sabina, bentornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, fino all'ultimo pensavamo di andare a monaco, cercare qualcosa all'aereoporto e se non si trovava nulla rimanere lì qualche giorno. Mi è venuto in mente all'ultimo però del'"oktoberfest", non avevo voglia di troppa confusione e così abbiamo deciso per praga.
      bacioni

      Elimina
  4. Ogni fotografia, come sempre, racchiude in se un respiro.. un'emozione, una piccola e intensa riflessione che è inevitabile non fare: ci si perde nel volo dei gabbiani, nella quiete luminosa dell'alba, nelle architetture così imponenti e gotiche.. ma se c'è una cosa che mi ha colpito moltissimo è stata la foto di quel ragazzo stretto al suo cagnolino. Mi stringe il cuore sia per l'estrema malinconia che regala, sia per l'estrema dolcezza che esprime.. che viaggio meraviglioso. Grazie di averlo condiviso con noi <3 Un bacione forte e a presto.. speriamo presto.
    p.s. spero che il pacco ti sia arrivato nel frattempo! Ci ho pensato solo poi che non ci sarebbe stato nessuno a ritirarlo, che testa :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mia cara, ho ricevuto l'avviso e lunedì vado a ritirare il tuo pacchettino, grazie mille, sei sempre la solita pazza.
      A te quella foto esprime anche dolcezza, mentre a me soltanto tanta tristezza. Ognuno di questi ragazzi aveva un cane, secondo me li usano soltanto per fare compassione alle persone e chiedere l'elemosina. Loro hanno scelto di vivere così mentre i cani no. Il pensiero di quei cuccioloni costretti a vivere così senza una cuccia calda e un pasto sicuro, con un padrone drogato e ubriaco mi esprime tutt'altro che dolcezza.
      Ti dico questo perchè tu ovviamente hai espresso un commento basandoti sulla foto che hai visto e so che riesci a trovare sempre il lato buono di ogni situazione, sei unica proprio per questo e ti ammiro tanto.
      Purtroppo difronte a certe situazioni si è sempre impotenti, io ci soffro tanto, ma mi rendo conto che non posso salvare il mondo.
      Mi dispiace far vedere anche questo lato di una città che mi è piaciuta tantissimo, ma è la realtà.
      Un bacione carissima

      Elimina
    2. Forse la dolcezza che si percepisce non è altro che una 'proiezione' di quello che voglio vedere.. nel senso.. vedere solo un abbraccio, viso contro viso, mi fa sperare in un legame profondo tra loro, nella povertà. Non mi da l'idea poi del contesto, di quello che in realtà vedere dal vivo comunicava. Ma mi fido benissimo delle tue sensazioni e posso solo immaginare la tristezza che mette il non poter far nulla per quei cuccioloni, se vengono usati dai loro padroni.. esposti come 'mezzi per ottenere compassione'. Questo no, non gli farebbe certo onore. Hai fatto benissimo a mostrare la realtà.. delle volte forse ci si dimentica troppo in fretta di ciò che invece dovrebbe essere ricordato, anche quando fa male. Sei tanto sensibile e ti voglio bene.. se solo si potesse portar via alla gente superficiale quelle anime pure... lo farei immediatamente, al volo. E' comunque una bella foto, una bella immagine, vista senza un contesto.. mi dispiace che non sia quello che vorrei io. Un bacione a te, cara.. <3

      Elimina
    3. ora mi dispiace troppo aver rovinato quel tuo pensiero così puro......non dico altro

      Elimina
  5. Bentornata Sabiiii!!!! Mi avevano detto che Praga era bella infatti, anzi bellissima! E si vede dalle tue foto stupende....ha fatto tenerezza anche a me quel musetto, e come si coccolava il suo cagnolone quel povero ragazzo....
    Sono contenta che vi siate rilassati e riposati!
    Grazie per averci fatto vedere Praga da ogni angolazione, anche la parte più triste ma ci dà il segno delle cose..
    un bacione grande!
    Mari
    ps qui tutto ok, mi sto riprendendo bene! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta di leggere che ti stai riprendendo bene, lo sapevo che eri forte.
      Praga meritava proprio una visitina e anche io mi sono svagata molto, ogni tanto ci vuole.
      bacioni

      Elimina
  6. Splendide foto come sempre Sabina, Praga è davvero una città splendida, adoro il tuo modo di farci partecipi delle emozioni che provi nei tuoi viaggi :)
    Bacioni, buona domenica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ely,
      sei sempre così carina
      un bacione e buona domenica anche a te

      Elimina
  7. Ciaooo!!! Mi perdo sempre guardando le tue foto!!! Sono bellissime!!!
    ^_^

    RispondiElimina
  8. che belle foto Sabina. atmosfere magiche!

    RispondiElimina
  9. Praga e' una dimissione particolare e vedendola in veste autunnale provo le tue stesse sensazioni.
    Anch'io quando ho visto quella foto mi sono commossa..
    Scommetto che come sempre gli avrai trasmesso tutto il tuo calore
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vaty, Praga in veste autunnale è spettacolare
      bacioni

      Elimina
  10. Bentornata Sabina. Sono contenta che, il vostro soggiorno a Praga, sia andato alla grande. Bellissime le tue foto. "Magiche" quelle scattate alle 7 del mattino... tristi quelle con il cane....
    Bacioni Luana, Gre & Gre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima, avevo letto in un tuo altro commento che dovevi andare a Praga, beh se hai l'occasione prossimamente te la consiglio perchè merita davvero, è una città molto affascinante.
      bacioni a te e alle tue piccole

      Elimina
  11. Bentornata carissima!
    Mi piacerebbe tanto andare a Praga, le tue foto mi confermano che dev'essere una città magica! Spero di riuscire a visitarla prima o poi!
    Un bacio grande grande! :)

    RispondiElimina
  12. Ma quanto sono belle le tue foto? Mi rapiscono tutte le volte! Sei una persona di grande gusto e sensibilità.

    Sono stata a Praga anni fa, bellissima. Grazie per il racconto fotografico, a dir poco emozionante!
    Buona domenica cara Sabina.

    Tiziana

    RispondiElimina
  13. ciao, bellissime foto, avrei voglia anche io di un viaggetto ma il portafoglio come sempre è vuoto....mi consolo con le tue foto....triste il ragazzo con il cane magari lui non lo era...ciao enrica

    RispondiElimina
  14. ben tornata mia cara.... bellissimo viaggio!! Spero che tu ti sia divertita! Bellissima la foto con i cigni.....
    un grosso abbraccio da Milano!!
    Claudette

    RispondiElimina
  15. splendide le foto nell'atmosfera rarefatta dell'alba!
    Quanti cigni!
    un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  16. Bella tu e bella Praga e grazie ai tuoi scatti mi hai fatto ritornare in questa splendida città che mi ha donato dei ricordi piacevoli e mi ha catturato per il suo fascino eterno.
    Le foto dei cigni è favolosa!
    Baci
    Enrica

    RispondiElimina
  17. tesoro, Praga è incredibilmente intrisa di colori ed emozioni..
    ci sono stata un paio d'anni fa, giusto il ponte del 1 novembre.. mi ricordo un freddo pungente ed io e mio marito imbacuccati con sciarpe e berretti, mentre lì ragazzini con t shirt e ragazze con l'ombelico scoperto (ho ancora freddo al pensiero ;-)!).. Una città davvero bellissima e, per io che l'ho vista, credimi, le tue foto l'hanno saputa davvero ritrarre e raccontare benissimo..
    è una conferma di che brava fotografa sei diventata..
    bacio cara

    RispondiElimina
  18. Bellissime foto, mi hai fatto venire un tuffo al cuore, hai proprio carpito la sua essenza!

    E vedere quel cagnone che tanto ricorda la Elsa chissà che sensazioni...

    RispondiElimina
  19. Davvero un posto meraviglioso, cara Sabina! Noi abbiamo dovuto optare per altri luoghi, perché da qui arrivare a Praga è molto complicato, ma resta comunque una delle città nel mio cuore.
    Le tue foto sono come sempre splendide, specialmente quelle del meraviglioso cagnolone bianco. Splendido e dolcissimo, come solo i nostri teneri amici sanno essere con noi umani.
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  20. Splendido...
    Che belle foto Sabi, complimenti!
    Mi hai fatto venire voglia di partire. Per quanti giorni sei stata?
    Grazie, un abbraccio!
    Angela

    RispondiElimina
  21. Praga è stata la prima vera vacanza fatta insieme al mio compagno, nel 2004, bellissima! Quel cane te lo potevi portare via con te...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. ciao sabina, ben tornata! siamo stati a praga qualche anno fa in piena estate,l'ultimo viaggio con tomas, il nostro adorato cagnolino prima di farfi, e già ci era sembrata magica .... ma con questi colori lo è ancora di più :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Mi sei mancata bionda...io sono rientrata ieri sera...ora mi ci vorrebbe la vacanza per riprendermi dalla vacanza. Stamattina ho un mal di testa che non hai idea..emicrania pura ! Mannaggia ! Praga è magica, hai ragione..ci sono stata solo un giorno un paio d'anni fa...bella, bellissima ! Con queste immagini sei riuscita davvero a cogliere il senso di Praga...romantica e malinconica insieme..
    Ti voglio bene <3

    RispondiElimina
  24. Le foto di Praga sono bellissime, ma la foto del cagnolone è di struggente malinconia.!!!!!! E' impossibile non amare gli animali, anche nei momenti di tristezza riescono sempre a farti sorridere!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina